A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

18 candeline!

Al raggiungimento effettivo della mia maturità professionale, almeno dal punto di vista cronologico (18 anni di esperienze in diversi settori della comunicazione), ho deciso di puntare dritto al mio obiettivo, e cioè creare un punto di riferimento per servizi di comunicazione eccellenti, così da vincere la battaglia tra “Servizi Eccellenti” e “Servizi a basso costo” sinonimo efficace di “bassa qualità” in un territorio ormai sopito ai piedi del tanto tradizionale quanto invisibile “CARTELLONE PUBBLICITARIO”.

Naturalmente un' obiettivo simile richiede anche una capacità ricettiva adeguata sia per ciò che concerne il target a cui ci si rivolge, sia in merito ai creativi che propongono un’idea. Spesso, i limiti di ricettività sono dovuti ad una mancanza di stimoli esterni che spingano a volere qualcosa di più.
Diventa quindi necessaria una forma di “scolarizzazione” ed “educazione” bidirezionale a queste forme di comunicazione, sia per chi “legge”, ma anche e soprattutto per chi “scrive”.

Avvalermi di collaboratori dotati di spirito creativo e gioia di vivere ha reso quest'impresa piacevole e divertente, nonostante abbia dovuto incontrare “mele marce”, ma quelle solitamente dopo aver succhiato linfa per qualche tempo sono solite cadere da se dall’albero e finire di marcire lontano dai buoni frutti…vi dimenticherete presto di loro.

Offrire uno spazio ai collaboratori e ai creativi che ruotano attorno a quest’idea è stata un’ulteriore sfida considerando le ormai note difficoltà del “fare impresa” in Italia. Partire senza una base economica su cui fare affidamento e puntare ai guadagni dati dal proprio sudore non è politica vincente in un territorio come il nostro in cui vige la “legge della giungla”.
Mi è capitato ad esempio di leggere annunci di scuole più o meno sindacabili che offrono studenti a prezzi di “rimborso spese” per servizi da cerimonia … ripensando alla partita iva che ho dovuto aprire per fare questo lavoro, alle attrezzature da comprare, agli anni di esperienza, la creatività messa a disposizione, beh ... verrebbe da mandargli la guardia di finanza, almeno per tutelare gli ignari “clienti”.
Ma poco importa, alla fine ci ho creduto, ho sudato ed ho concretizzato.

Uno spazio creativo con una sala di posa fotografica utile a tutto lo staff interno per lavori fotografici e video, attrezzature condivise, illuminazione professionale, una galleria fotografica permanente che offra periodicamente spazio a fotografi giovani o affermati, postazioni con computer, stampanti, connessione internet, telefono…insomma tutto ciò che potesse servire a chi avesse il desiderio comune di crescere e condividere.

Si … perchè l'altra risorsa fondamentale su cui ho fatto da sempre affidamento è stata la “condivisione delle conoscenze”, una sorta di passaggio delle nozioni tra tutti i professionisti coinvolti in ogni progetto per far si che tutti potessero venir fuori da un’esperienza lavorativa con qualcosa in più oltre che con qualche euro in tasca. E allora chi si occupava di fotografia oggi è in grado di operare anche nel settore video, oltre ad aver magari raffinato aspetti della composizione grafica riportandoli in fotografia.

Un ambiente creativo in cui “CRESCERE” è l’imperativo non può che garantire prodotti e servizi di qualità ed è così che il Pwca lab ha iniziato a diffondersi tra le persone per numerose tipologie di lavori, tanto che dopo qualche mese di attività le persone mi domandavano: “Ma fai anche video per gruppi musicali?” oppure “Ma davvero fai anche siti web?” per non dimenticare “Non sapevo che ti occupassi anche di social management”.

Alla domanda –Di cosa ti occupi? La mia risposta è diventata –Lei mi dica di cosa ha bisogno ed io me ne occuperò

- Pwca -

Si, mi diverte!!! Mi diverte davvero tanto fare questo lavoro. Diverte me e diverte chi lavora con me, e con una carica di energia positiva curiamo l’ immagine di un’azienda, creiamo un marchio, realiziamo un documentario, vi organiziamo il matrimonio oppure creiamo il catalogo dei vostri prodotti in cartaceo e sul vostro sito di e-commerce, oppure vi diamo l’idea per un progetto video che vi porti guadagni, insomma diamo vita a tutto ciò che racconterà di voi o della vostra azienda.

SI, ci diverte il nostro lavoro ed auguro a chiunque alzarsi la mattina e fare un lavoro che gli da piacere, divertimento e soddisfazione come accade a me con il lavoro che mi sono creato.